L’importanza della Manutenzione per l’integrità della catena dei Componenti Audio Stereo Hi Fi

 

La Manutenzione di ogni singolo apparecchio facente parte della catena dell’impianto Stereo Hi Fi e l’attenzione alla prevenzione di ogni possibile danno che potrebbe compromettere anche l’integrità dei componenti circostanti non devono e non possono mai essere trascurati.

I veri appassionati audiofili, possessori di impianti audio sofisticati, di grande qualità e prestazioni, composti di componenti accuratamente selezionati nel tempo, sanno che solo una costante manutenzione permette una durata prolungata nel tempo dei loro piccoli o grandi gioielli. Essi hanno acquisito nel tempo esperienza e competenza e sanno bene come anche la semplice umidità dell’aria aggredisce  i componenti elettromeccanici ed i contatti elettrici dei singoli apparecchi, provocando piccole ossidazioni, a volte microscopiche e non visibili, che provocano però ronzii e disturbi, e impediscono il corretto funzionamento generale.

Quasi sempre all’umidità si unisce la polvere che si fissa sui componenti attirando ulteriore umidità e ostacolando la perfetta dissipazione del calore normalmente prodotto, con conseguente  surriscaldamento generale ossidazioni, dilatazioni e deformazioni dei materiali.
Il risultato di queste sinergie negative, nel migliore dei casi, si traduce in un funzionamento irregolare e insoddisfacente, progressivamente degradato nel tempo, e nei casi peggiori, in danni gravissimi ai circuiti, guasti e rotture premature dei componenti stessi.

A tutto questo va aggiunto il normale degrado cui sono soggetti alcuni particolari componenti elettronici che possono soffrire di vecchiaia, quali i condensatori elettrolitici, altri che soffrono il calore, come le resistenze e i transistor di potenza e i termistori, altri che, per loro natura, sono sottoposti ad usura meccanica, come i potenziometri e i trimmer, le testine laser dei i lettori cd e le cinghie di trasmissione dei movimenti meccanici.

I danni possono essere proporzionalmente più gravi per le preziose apparecchiature vintage, essendo spesso difficile, se non talvolta impossibile, trovare i ricambi adeguati. In questo caso i danni possono diventare irreparabiliQuanto sarebbe stato invece più semplice ed economico eseguire periodicamente un test preventivo di funzionamento e un intervento di taratura dei componenti?

Gli audiofili esperti e attenti affidano periodicamente con fiducia e soddisfazione le proprie apparecchiature alle cure di un Centro Assistenza Tecnica di eccellenza come Stereo Service, consapevoli che solo la costante manutenzione preventiva, la pulizia e la perfetta taratura di tutti i componenti garantisce un funzionamento di qualità costante e prolungato nel tempo.

 

Da noi sempre il meglio!